Affinchè i prodotti alimentari siano sicuri e salutari per i consumatori, è fondamentale che le attività siano soggette a regolari ispezioni da parte delle Autorità Sanitarie Locali (ASL).
Queste ispezioni mirano a garantire l'igiene, la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative vigenti,contribuendo così a tutelare la salute pubblica.
Gli accertamenti svolgono un ruolo chiave nell'assicurare che le attività di Home Food rispettino le norme igienico-sanitarie.
Gli obiettivi principali sono:
- la verifica delle condizioni igieniche delle cucine domestiche
- la corretta manipolazione degli alimenti
- il controllo della conservazione e dell'etichettatura dei prodotti
- l'identificazione di eventuali rischi per la salute dei consumatori.
Le verifiche consentono alle ASL di valutare la conformità alle normative vigenti e di fornire raccomandazioni per migliorare le pratiche igieniche.
Durante un sopralluogo, oltre gli ambienti destinati alla produzione, potrebbero, tra le altre cose, essere controllati
- i macchinari
- frigorifero e freezer
- i prodotti e le etichette
- la documentazione
In merito all’ultimo punto, ti consigliamo di tenere tutto, ove possibile, in un unico contenitore a portata di mano disponibile per la consultazione.
Al termine dell’incontro sarà redatto un verbale dove saranno indicate eventuali criticità e le relative sanzioni se previste.
Ti ricordiamo inoltre che l'ASL non è la sola che potrebbe fare verifiche, ma anche altri organi di controllo.
Gli operatori delle attività di Home Food sono invitati a collaborare implementando le raccomandazioni fornite e adottando le migliori pratiche per assicurare la qualità dei loro prodotti.
Solo attraverso un impegno congiunto tra autorità sanitarie e operatori del settore sarà possibile garantire un prodotto casalingo sicuro e soprattutto di qualità.
Questo articolo di Cucina Nostra APS è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://www.cucinanostra.eu.