Quanto è sostenibile una microimpresa domestica alimentare?

Il tema della sostenibilità della microimpresa è delicato;ci si rende subito conto che al fine di realizzare il proprio sogno si devono considerare molteplici aspetti, ai quali non sempre si ritiene di essere preparati adeguatamente. La prima indagine da svolgere riguarda la fattibilità effettiva del proprio progetto.

Spesso sottovalutiamo che la nostra idea, per quanto valida possa sembrare, si riduce poi in concreto ad un’aleatoria ipotesi imprenditoriale, incapace di imporsi considerevolmente nel mondo reale.

Gli aspetti sostanziali che bisogna analizzare in primo luogo sono:

  • L’innovazione dell’idea d'impresa: quanto è innovativa e quanto effettivamente può portare, come valore aggiunto, alla collettività ed al pubblico al quale intende rivolgersi ed offrire i propri prodotti. A questo fine è essenziale analizzare il territorio e la possibilità di espansione o indirizzamento a mercati specifici o settori mirati.
  • La qualità dell’offerta: strettamente collegata al punto precedente, l’offerta commerciale deve potersi far riconoscere e differenziarsi dalle attività già presenti nel territorio. L’unico modo per strutturare un'offerta di successo è studiare in modo sufficientemente esaustivo la concorrenza e muoversi conseguentemente. Un’azienda è realmente sostenibile se è in grado di garantire una posizione commerciale competitiva con ritorni stabili nel tempo.
  • L’intenzionalità di creare valore nel lungo periodo, senza cercare di guadagnare da subito e senza costruire escamotage per guadagnare di più. L’inizio di un'attività imprenditoriale comporta sacrifici e questo concetto deve essere tenuto costantemente presente durante la fase di avvio e crescita dell’attività.
  • E’ sbagliato cercare di minimizzare i costi, soprattutto in fase di avvio, rinunciando alla qualità dei prodotti. In tal senso, il sacrificio deve consistere nel minor introito iniziale, per fidelizzare la clientela e invogliarla a continuare ad acquistare i prodotti nel tempo.
  • Analizzare ogni minima spesa che la nostra impresa necessita per essere avviata. Questo è il primo passo verso l’analisi e il monitoraggio della sostenibilità costante e generale, al quale è fondamentale attenersi. Ogni impresa presupppone costi di gestione fissi e costi di gestione variabili. I primi andranno a formare un importo costante che rappresenta la base minima dei costi da affrontare con i primi ricavi dell'attività. I secondi, ovviamente, costituiscono la base per poter produrre un reddito d’impresa.

  • La prospettiva di vendita deve essere fattibile e reale. E’ inutile porsi degli obiettivi di vendita stabilendo dei prezzi troppo alti o ipotizzando di vendere quantità smisurate di alimenti. Non riuscirete a mantenere le aspettative e, oltre che scoraggiarvi, avrete svolto un lavoro di analisi inutile e inconsistente. La prima regola da seguire è quindi, a fronte dei costi fissi, cercare di capire quale minimo di produzione richiede la vostra impresa nello specifico per potervi adempiere, e a quanto vendere i propri prodotti in funzione del costo di produzione.

La sostenibilità di ogni impresa è data anche dall’analisi delle incertezze. E’ importante quindi impegnarsi e dedicarsi anche a ciò che ad un aspirante imprenditore potrebbe parere inizialmente di poco conto o impossibile da calcolare. Un esempio di questo assunto è dato dal sottovalutare gli oneri previdenziali che rappresentano invece una delle principali cause di insostenibilità delle imprese.

Eleonora Isopo – consulente del lavoro

Licenza Creative Commons
Questo articolo di Cucina Nostra APS è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://www.cucinanostra.eu.
Pin It

Contatti

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Indirizzo

Corso Roma, 76
13019 Varallo (VC)
C.F. 91018380021
I.V.A. 02648060024

Social


© Cucina Nostra A.P.S. - Corso Roma, 76 - Varallo (VC) - 13019 - ITALIA
C.F. 91018380021 - PARTITA I.V.A. 02648060024 - Privacy Policy - Cookie Policy