Terminata la scuola come tecnico della gestione aziendale ho intrapreso le prime esperienze lavorative prima in Italia e poi all’estero.
In Olanda ho iniziato a conoscere in modo più professionale le cucine dei ristoranti italiani.
Rientrato in Italia dopo circa due anni, ho cominciato a lavorare come impiegato e parallelamente ho studiato cucina.
Come per molti il Covid ha segnato un momento di difficoltà che mi ha portato a riflettere. Durante una di quelle tante silenti giornate passate in casa ho realizzato il potenziale dell’antico forno di casa mia risalente al ‘500, spento ed inutilizzato da anni.
In paese si narra che l’ultimo suo uso reale sia stato durante la seconda guerra mondiale quando si produceva e distribuiva il pane a molte famiglie del quartiere.
Ho scoperto il regolamento europeo a cui Cucina nostra fa riferimento ed ho frequentato l’accademia di pizzeria dedicandomi sia a prodotti contemporanei che ad antiche ricette della tradizione italiana.
L’ Antico Forno produce prodotti della tradizione italiana sia salati che dolci.
L’obiettivo di base è quello di mantenere nel tempo i profumi ed i sapori del passato ma sfruttando tutta la tecnica e la ricerca moderna garantendo sempre un ottimo apporto nutrizionale e qualitativo in ogni singolo prodotto.
Da questo pensiero ha origine la volontà di progettare tutti gli impasti con farine poco raffinate, integrali, semi integrali e di grano duro consegnando al cliente tramite l’asporto, un prodotto sempre fresco e dai sapori intensi.