La consegna a domicilio dei tuoi prodotti può aiutarti anche ad espandere la clientela e a fidelizzare quella esistente.
Ti elenchiamo alcune accortezze da avere per organizzare le tue consegne:
**1. Pianificazione delle consegne:**
-Zona di copertura: determina l'area geografica in cui effettuerai le consegne. È importante concentrarsi su un'area ragionevole per ottimizzare il servizio.
- Orari di consegna: stabilisci gli orari in cui effettuerai le consegne. Puoi offrire fasce orarie flessibili per adattarti alle esigenze dei clienti.
**2. Gestione degli ordini:**
- Sito web o app: crea un sito web o un'app per permettere ai clienti di effettuare ordini online. Assicurati che sia user-friendly e che includa un carrello per il pagamento.
- Ordini telefonici: accetta ordini tramite telefono o messaggistica. Assicurati di avere un sistema efficiente per registrare e gestire gli ordini.
**3. Consegna dei prodotti:**
- Veicolo: avrai bisogno di un mezzo per effettuare le consegne.
Potresti utilizzare la tua auto o una bicicletta, a seconda della distanza e delle dimensioni degli ordini. Durante la consegna, sarebbe opportuno che non ci fossero altre persone nel veicolo né tantomeno animali.
- Imballaggio: assicurati che i prodotti siano ben imballati per garantire che arrivino freschi e in buone condizioni.
Usa contenitori dedicati lavabili in cui riporre i prodotti adeguatamente confezionati; per le consegne di prodotti freschi dovrai usare contenitori isotermici con placche eutettiche per il mantenimento della catena del freddo.
- Consegne senza contatto: offri la possibilità di consegne senza contatto per garantire la sicurezza dei clienti che lo desiderano.
**Spedizioni:**
Per le spedizioni affidati a corrieri che garantiscono l’integrità del prodotto, tempi di consegna brevi e - per i prodotti freschi - rispetto della catena del freddo.
I prodotti che spedisci fuori Regione devono riportare anche i valori nutrizionali.
Ricorda di essere flessibile e di adattarti, per quanto possibile, alle richieste per costruire una base di clienti fedeli nel lungo termine.
- Le ciambelle sono della microimpresa La Torteria non solo dolci
- La marmellata è della microimpresa Tocchi di Frutta
Questo articolo di Cucina Nostra APS è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://www.cucinanostra.eu.